I prossimi 26-27 novembre e 5-6 dicembre presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si terrà un corso su “Conservazione digitale: database e siti web” organizzato dall’Associazione nazionale archivistica italiana e dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma.
Nel corso saranno trattate metodologie, metadati, modelli standard per la gestione della conservazione digitale di database e siti web, con particolare attenzione per gli aspetti operativi. Si illustrerà il processo di conservazione dei database, i formati, i metadati descrittivi e di conservazione con esempi di conversione di database e di produzione di metadati attraverso l’utilizzo dei software SIARD, Database Preservation Toolkit e Database Visualization Toolkit.
Il corso tratterà anche tematiche di web archiving descrivendone il processo ed i formati di memorizzazione dei siti web. Si illustreranno metadati descrittivi e di conservazione con la presentazione dei software Heretrix e WaybackMachine e casi di studio.
Un articolo su questo corso è stato pubblicato su Il Mondo degli Archivi all’indirizzo.
Per tutte le informazioni si può consultare il sito web dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana oppure inviare una mail a ANAI Formazione