Mese: <span>Febbraio 2019</span>

Presentazione a Padova del libro “Memorie dinamiche”

Il prossimo 1 Marzo si terrà a Padova presso la sala “Caduti di Nassiriya” in piazza Capitaniato, 20, la presentazione del libro “Memorie dinamiche. La conservazione dei database e il web archiving”.
L’evento è organizzato dalla sezione Veneto dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana e sarà introdotto da Luigi Contegiacomo (Presidente ANAI Veneto).

Paper: Il deposito, la valorizzazione e la conservazione delle tesi di dottorato nell’esperienza di Magazzini digitali: un contributo per la ricerca e l’accesso.

Nel primo numero della rivista JLIS è stato pubblicato un interante contributo di Chiara Storti dal titolo: Il deposito, la valorizzazione e la conservazione delle tesi di dottorato nell’esperienza di Magazzini digitali: un contributo per la ricerca e l’accesso.

Il paper di Chiara Storti descrive i progetto “Magazzini digitali” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze che rappresenta una esperienza estremamente significativa nel panorama della conservazione digitale in Italia. In qualche modo l’unica esperienza completa ed organica che ha affrontato le problematiche di web archiving applicandole alla conservazione delle tesi di dottorato.

Articolo: “Il Web Archiving. Conservazione e uso di una nuova fonte” di Lorenzana Bracciotti” su Officine della Storia

Lo scorso 10 gennaio è stato pubblicato su “Officine della Storia” l’articolo “Il Web Archiving. Conservazione e uso di una nuova fonte” di Lorenzana Bracciotti.
Il link all’articolo è questo.
L’articolo si aggiunge meritoriamente alla non lunghissima serie di pubblicazioni sull’argomento.
Qualsiasi contributo aumenta la conoscenza del web archiving e la consapevolezza delle problematiche anche in ambito italiano .
E’ fondamentale come già indicato nel volume “Memorie dinamiche” affrontare sperimentalmente le soluzioni tecniche, concettualizzare modelli di rappresentazione delle descrizione delle componenti dei siti web, modellare e rappresentare metadati ottimizzando i mapping con i più diffusi modelli di metadati di ambito archivistico (EAD – EAC-CPF) e conservativo (PREMIS – PROV) esistente .


Presentazione del libro: Memorie dinamiche, la conservazione dei database e il web archiving:

Biblioteca Nazionale Centraleviale Castro Pretorio 105, Sala Macchialunedì 21 gennaio 2019, ore 16.30  PRESENTAZIONE La conservazione digitale è uno dei temi più complessi tra quelli che si collegano alla gestione della documentazione prodotta in formato elettronico e …

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial